About | Crypto Objects: a crypto art collection (ita)

bandierina-inglese

I Crypto object sono cinquanta brevi clip NFT distribuiti su Polygon-Ethereum.

I Crypto object sono una metafora della realtà, fondamentalmente illusoria, che contraddistingue il mondo digitale.

Quest’ultimo è visto come un enorme scenario fatto di pixel la cui consistenza la si potrebbe paragonare a quella di un sogno.

Un “sogno digitale” dove anche gli oggetti, elementi fisici e concreti per definizione, si fanno immateriali ed effimeri, proprio come le componenti elementari di cui sono fatti: pixel che non durano che un battito di ciglia.

  • I file matrice dei vari clip sono custoditi dall’autore in luogo sicuro.

Descrizione del sito web.

Il sito è diviso in due parti: una video ed una testuale.

La parte video è composta da cinquanta videoclip, i Crypto object, la parte testuale, invece, presenta degli estratti dagli ebook Copy-paste creativity e Digital Art, e due glossari, uno relativo alla crypto art ed uno alla digital art.

La comunicazione del sito web è stata realizzata omaggiando due perfetti esempi di cultura pop anni ’70 e ’80:

  • It’s the real thing. Coke
  • Space Invaders

It’s the real thing – motto del sito riportato in cover – è il claim di una tra le più belle e riuscite campagne pubblicitarie di ogni tempo. Lo straordinario successo di questa storica pubblicità della Coca Cola è dovuto probabilmente all’indimenticabile motivetto che l’accompagna: I’d Like to Buy the World a Coke.

Il logo del sito invece è stato creato riproducendo, pixel per pixel, uno degli alieni di Space Invaders, un videogioco arcade divenuto un cult anni ’80, un gioco che ha segnato l’inizio dell’età dell’oro per tutto il filone dei videogiochi e di certa cultura geek ad esso associato.

Home

avatar-copy-paste-creativity